NASCE LA VOLLEY REVOLUTION GROUP

Lo sport è Energia e noi lo sappiamo bene, ma è facile portare Energia nelle grandi città, dove ci sono infrastrutture pronte ad incanalarla. Difficile portarla in quei luoghi, magari bellissimi, che però sono più sperduti. Ecco, la Asd Volley Revolution da tre anni si occupa di portare l’energia dello sport nel piccolo comune montano di Badia Tedalda al confine tra la Toscana e l’Emilia Romagna, paese di ormai 1000 abitanti che si sta lentamente svuotando e dove anche la locale squadra di Calcio a chiuso.

Ma non ci siamo arresi, con caparbietà abbiamo iniziato un corso di Pallavolo per i bambini di Badia, partecipando attivamente all’attività di volley S3 promosso dalla Federazione Italiana Pallavolo. Attualmente sono iscritti venti bambini sui sessanta presenti nella scuola locale.

Abbiamo promosso lo sport sociale organizzando quest’anno, il primo SPORT CAMP che ha coinvolto altre realtà sportive locali, dal tennis, al basket, calcio, capoeira, fitness, zumba, e pallavolo, inserendo all’interno anche un trekking con la locale Pro Loco e conseguente visita al piccolo centro storico culturale del territorio della Valmarecchia e della Linea Gotica e soprattutto creando un team di lavoro composto da tutti ragazzi giovanissimi (2005/2006 ) e tutti residenti nel Comune di Badia Tedalda con l’obiettivo di costruire una struttura in grado di organizzare iniziative per i ragazzi in maniera autonoma e con idee fresche.

Ma non ci siamo fermati, abbiamo riqualificato, assieme all’ Amministrazione Comunale un campo da tennis e volley  che abbiamo preso in gestione insieme all’esistente campo in erba sintetica creando un vero e proprio SPORT CLUB BADIA TEDALDA, che si promuoverà attraverso tutte le strutture ricettive locali e organizzerà corsi di TENNIS in collaborazione con il CIRCOLO TENNIS & PADDLE SANSEPOLCRO.

Stiamo allestendo un attrezzatura per il corpo libero e i circuiti per l’ OCR o Spartan racing con professionisti istruttori di fitness del settore, e abbiamo in programma tante iniziative per riqualificare anche il campo da basket. Oltre che sfruttare il campo da calcio che è già in fase di ripristino.

Insomma, noi conosciamo benissimo i valori dello sport e l’energia che ne scaturisce, abbiamo una Carta dei Valori e in cui fondiamo nostri principi e abbiamo idee per svilupparli per metterli a disposizione dei ragazzi che altrimenti sono costretti a spostarsi in altri comuni vicini, costringendo i genitori a far desistere i ragazzi dal fare sport.

In futuro la Asd Volley Revolution ha come obiettivo di promuovere lo sport anche in altri piccoli comuni, a settembre con un corso di pallavolo a Pieve Santo Stefano e successivamente anche nel piccolo comune di Caprese Michelangelo con un piccolo programma per i bambini da 3 ai 5 anni.

E noi vediamo l’ora di metterci tutta la nostra Energia.

Valerio Giunti

Presidente Asd Volley Revolution